MASTERCLASS

Alessandro Amaducci

Nasce nel 1967 a Torino e si laurea con una tesi sulla videoarte. Ha collaborato con il Centro Arti Visive Archimede di Torino, realizzando corsi di video. Ha svolto l’attività di docente di video per alcuni corsi di formazione finanziati dalla CEE, per l’Istituto Europeo di Design di Milano e attualmente insegna presso il DAMS di Torino. Ha alternato la sua attività artistica fra fumetti, fotografia, teatro e musica. Ha collaborato con l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, realizzando documentari sulla Seconda Guerra Mondiale, sulla Resistenza e sulle lotte operaie. Ha collaborato al Teatro Juvarra di Torino per la realizzazione di alcuni spettacoli multimediali. Attualmente realizza video di videoarte, videoinstallazioni, documentari, videoclip, spettacoli multimediali e live video, curando in parte anche gli aspetti musicali. Realizza anche fotografie digitali.

Davide Manuli

(Milano, 1967), ex-attore, sceneggiatore, produttore e regista. Dal 1987 al 1992 si trasferisce a New York, per formarsi come attore all’Actors Studio e al Lee Strasberg Institute. Diventa assistente di Al Pacino e Charly Laughton per la CHAL productions. Nel 1992 attore protagonista nel lungometraggio ‘The Contenders’ prodotto da Milos Forman per la Columbia University. Nel 1993 attore nel film ‘L’incantevole aprile’ del regista Mike Newell (3 candidature Oscar e vincitore di 2 Golden Globes).
Nel 1995 è finalista e vincitore di una borsa di studio al ‘Premio Solinas’ con la sceneggiatura di “Girotondo, giro attorno al mondo”. Nel 1999 gira il primo lungometraggio “GIROTONDO, GIRO ATTORNO AL MONDO” prodotto con Gianluca Arcopinto. Nel 2006 gira il documentario al Polo Nord “Inauditi-Inuit!” in concorso al Torino Film festival.
Nel 2008 gira il secondo lungometraggio “BEKET” in Concorso a Locarno. Vince il Premio della Critica Indipendente.
Nel 2011 gira il terzo lungometraggio “LA LEGGENDA DI KASPAR HAUSER” con Vincent Gallo e colonna sonora di Vitalic, anteprima mondiale a Rotterdam.
Nel 2012 Gianluca Arcopinto e Simona Isola producono con Kimera Film il libro “Girotondo, giro attorno al mondo” scritto da Arcopinto e Manuli, che viene presentato alle Giornate degli Autori a Venezia assieme alla versione restaurata del film. Nel 2015 Esce con la casa editrice IL SAGGIATORE, il libro “LA LEGGENDA DI KASPAR HAUSER” in versione comics tratto dal film, con i disegni di Gianluca Sigurani
2017 Gira il videoclip “Hans is driving” per Vitalic, tratto dall’album “Voyager”.

www.ilmondodimanuli.com

Ginevra Nervi

Ginevra è una cantautrice e compositrice di musica elettronica nata a Genova. Le sue radici musicali affondano nella New Wave e nel Synth Pop, con profonde influenze dall’elettronica nord europea. Nel 2014 la prima collaborazione nel mondo delle serie tv, con la sigla della serie Il Commissario Rex diretta dai Manetti Bros. Negli anni seguenti alcuni dei suoi brani compaiono su altre serie tv come L’ispettore Coliadro (2016) e nel film The Start Up di Alessandro D’Alatri (2017).

Oggi le sue collaborazioni come autrice di brani originali compaiono sulla serie Il Processo di Stefano Lodovichi (2019) e la seconda stagione de Il Cacciatore di Davide Marengo. Ginevra ha firmato la colonna sonora del documentario La Memoria del Condor di Emanuela Tommassetti e del film L’ultimo Piano prodotto dalla scuola di cinema Gian Maria Volontè e presentato all’ultima edizione del Torino Film Festival. Ha iniziato una prima collaborazione sul fronte internazionale firmando la colonna sonora del cortometraggio messicano Lactea di Lea Soler (2019).

Attualmente Ginevra sta lavorando al disco del suo progetto elettronico solista. Il singolo intitolato P!2, di prossima uscita, vede due collaborazioni importanti con Maurizio Borgna (mix engineer recentemente nominato ai Grammy per il disco di Sebastian Plano e che vanta collaborazioni tra cui Hildur Guðnadóttir, Nicolas Jaar, Dustin O’Halloran, Jóhann Jóhannsson) e Heba Kadry (mastering engineer di base a Los Angeles, la quale si è occupata del mastering di artisti quali Ryuichi Sakamoto per la colonna sonora del film Proxima, Bjork per il disco Utopia, Mica Levi per la colonna sonora del film Jackie)

Giorgio Giampà

Giorgio Giampà è un compositore di colonne sonore recentemente nominato agli Oscar Latino Americani per la musica originale composta per il film messicano Netflix Original “Tiempo Compartido”, già vincitore del Premio per la Miglior Sceneggiatura al Sundance Film Festival (2018).

In Italia, nel 2017 e nel 2019 è stato nominato ai Ciak d’Oro (Fraulein, Il Padre d’Italia, La Profezia dell’Armadillo) e nel 2014 ai Globi d’Oro (Il Sud è Niente) mentre in Russia ha vinto il premio per la Miglior Colonna Sonora al prestigioso Kinotavr Open Russia Film Festival per le musiche originali del film russo “Wake Me Up”.

Ha lavorato, fino ad ora, a film, serie TV, documentari e cortometraggi Italiani, Messicani, Svedesi, Russi, Canadesi, Francesi, Tedeschi, Britannici e degli Emirati Arabi ed il suo lavoro lo ha portato a scrivere musica con Nic Cester (Jet), Gyda Valtysdottir (Mùm) e a registrare con l’Iskra String Quartet (The XX, Radiohead, Olafur Arnalds).

Le sue colonne sonore sono state pubblicate dalla gloriosa etichetta hollywoodiana Varèse Sarabande e, in Italia, da Cinevox, Sugar e Carosello.

I film a cui ha lavorato sono stati presentati, tra gli altri, ai Festival: Sundance (2018), Toronto (2013, 2015), Berlino (2014), Venezia (2009, 2015, 2017, 2018), Locarno (2011, 2016), Busan (2016), San Sebastian (2015), Rotterdam (2018).

E’ attualmente rappresentato dall’Agenzia First Artists Management di Los Angeles (Carter Burwell, Vangelis, Craig Armstrong, John Ottman) e sponsorizzato da Studiologic, Focal e Eko Guitars.

www.giorgiogiampa.com

Danilo Torre

Nel 1999 inizia a lavorare nel settore audiovisivo come montatore con gli allora appena nati sistemi
digitali. Nel 2003 si diploma in montaggio al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove attualmente insegna tecniche di montaggio. Affianca alla professione di montatore, che svolge costantemente, un lavoro di ricerca e sperimentazione nel cinema e nell’arte, muovendosi fra
tecniche analogiche, foundfootage e MashUp. Dal 2007 svolge ricerche nell’ambito dell’arte contemporanea, attraverso una riflessione sul concetto di archivio, remix e cinema espanso, lavorando sulla materia e sulla composizione delle immagini, portando il cinema fuori dagli spazi cinematografici tradizionali. Nel 2010 ha partecipato ad
Invideo con “Tre Addii”, nel 2011 grazie ad un premio delle scuole civiche di Milano ha realizzato il progetto Geniuslocifilm. Tra le principali mostre c’è: Lo sguardo espanso a cura di Bruno Di Marino, mostra storica sul cinema d’artista dal 1912 al 2012, nel 2013 è stato inserito nel
videoartyearbook con il video da “Da Lingotto a Paradiso”. Con il video Bank Robbers mostrato in anteprima all’internet festival di Pisa, parteciperà al RemixMediaFestival di New York 2014. Attualmente vive tra Milano e Roma.

www.danilotorre.com