Artisti residenti

Desirée Alagna

Sono nata e cresciuta a Marinella di Selinunte, in Sicilia. Nel 2013 mi sono trasferita a Milano per frequentare l’accademia di Belle Arti di Brera, dove ho seguito il corso di pittura.
Nel 2019 sono tornata in Sicilia e mi sono diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo. Il mio film di diploma “Isole” è stato ospite al festival Cinemambiente di Torino e al festival SoleLuna a Palermo.
Nel mio lavoro, sperimento con vari medium e linguaggi, dalle immagini operative ai videogames.

Gabriele Biasi

Gabriele Biasi è nato nel 1994. Si diploma in cinema presso la RUFA (Rome University of Fine Arts). Il suo primo documentario Le Crisalidi riceve una menzione speciale a Visioni Italiane 2022. Il suo secondo lavoro è il documentario sperimentale AI ORACLE: Lithium, finanziato da Goethe Institut Australia e Collective no:topia. Il lavoro è stato proiettato al PhEST – See Beyond The Sea (Italia, 2022).
Il suo cortometraggio La linea del Terminatore (prodotto da Materiali Sonori Cinema, Hubris Pictures e distribuito da Gargantua Distribution) viene presentato a Venezia alla 38. Settimana Internazionale della Critica (SIC@SIC), dove vince il premio per la miglior regia. Ha iniziato lo sviluppo del suo primo film “Alex, io sono niente”, progetto selezionato ad In Progress MFN 2023, il quale è stato presentato a Venezia durante i Milano Industry Days – MID by MFN #1, nel contesto delle Giornate degli Autori.

 

Alberto Moscone

Nato a Roma, cresciuto a Genova. Ha studiato Creative music technology a Manchester (UK) per poi Laurearsi in Suono al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 2022.
Dal 2018 compone le musiche per alcuni cortometraggi, film indipendenti e per uno spettacolo teatrale.
Dal 2019 al 2022 scrive e canta negli “Inquiete” con cui pubblica “Un’ora d’aria” (Believe 2021).
Nel 2023 il suo progetto solista é tra i 4 selezionati a Torino per il Resetfestival.

Hleb Papou

Hleb Papou (1991), nato in Bielorussia, vive in Italia dal 2003. Si diploma in Regia al Centro Sperimentale nel 2017 con il cortometraggio di diploma Il legionario, presentato alla Settimana Internazionale della Critica al Festival di Venezia 2017 ed entrato nel programma EFP Future Frames (10 nuovi registi da seguire) del Karlovy Vary Film Festival 2018.
Nel 2021 viene presentato il suo lungometraggio d’esordio Il legionario (tratto dall’omonimo corto) al Locarno Film Festival, nella sezione Cineasti del Presente, dove Hleb si aggiudica il premio come Miglior regista emergente. Prodotto dalla Clemart srl, il film esce nelle sale italiane a febbraio 2022 ed entra nella cinquina dei Nastri d’argento come Miglior esordio alla regia.
Attualmente Hleb sta sviluppando la sua opera seconda con la Clemart srl.

Roberto Ribuoli

Lorenzo Valdesalici

Lorenzo Valdesalici nasce in Appennino Reggiano nel 1994. Si diploma in chitarra classica nel 2018 al conservatorio “Achille Peri” di Reggio Emilia e nel 2021 in Composizione di musica per film al conservatorio “G.B. Martini” di Bologna.
Lavora in ambito cinematografico come co-compositore e produttore per “Bella ciao, per la libertà” di Giulia Giapponesi, “After the bridge” di Davide Rizzo, “Neve e sangue” di Giorgio Cingolani. Firma la colonna sonora di “In Famiglia” di Giorgio Diritti e “Shaman medecine woman” di Sara Pozzoli.
Riceve due menzioni speciali al concorso di composizione di musica per film Luciano Vincenzoni nel 2022 e nel 2023.
Da anni accompagna Mara Redeghieri nei suoi vari progetti live e discografici, tra cui “dioValzer, canti anarcosindacali” e “Recidiva”, disco solista dell’artista.
Collabora con l’archivio nazionale dei film di famiglia Home Movies di Bologna con cui realizza diverse sonorizzazioni per il loro progetto Almanacco.