ORGANIZZAZIONE

Giacomo Ravesi
Direzione scientifica

Giacomo Ravesi è professore associato presso il Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre, dove è titolare degli insegnamenti: Cinema d’avanguardia e sperimentale; Didattica del cinema e dell’audiovisivo; Festival cinematografici e culture dell’audiovisivo. È autore dei volumi: Le maschere di Dioniso. Figure del corpo tra arti visive, media e tecnologia (Armando, 2021), L’Atalante. Immagini del desiderio (Mimesis, 2016) e La città delle immagini. Cinema, video, architettura e arti visive (Rubbettino, 2011). Per la rivista scientifica «Imago. Studi di cinema e media» ha curato i numeri monografici: Found Footage Experience. Pratiche del riuso cinematografico e forme del contemporaneo (con Rossella Catanese, Bulzoni, 2021) e Il paesaggio nel cinema contemporaneo (con Stefania Parigi, Bulzoni, 2014). Ha pubblicato articoli e saggi in riviste e volumi italiani e internazionali. I suoi ambiti di ricerca prevalenti riguardano il cinema e il video d’avanguardia e sperimentale, le relazioni fra cinema e arti visive, il video musicale, il documentario contemporaneo e il cinema d’animazione italiano.
Come operatore culturale ha curato il coordinamento artistico del Visioni Fuori Raccordo Film Festival. È tra i garanti dell’AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e collaboratore di Fuorinorma. Nuove forme del cinema italiano (a cura di Adriano Aprà). Cura la sezione documentari di Molisecinema e la rassegna Racconti dal vero, dedicata al documentario contemporaneo, presso lo Spazio Apollo 11 di Roma. È componente della Commissione di valutazione del Piemonte Doc Film Fund – Fondo regionale per il documentario (Film Commission Torino Piemonte) e fa parte dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, dove è giurato della Commissione di Selezione per le opere documentarie.

Luca Ricciardi
Ideazione e coordinamento

Producer, inizia ad occuparsi di documentari a carattere storico e sociale nel 2003. Dal 2007 al 2016 lavora come head of development per DocLab, sviluppando e realizzando, come autore e/o produttore, documentari e programmi televisivi per il mercato italiano e internazionale. Dal 2009 è consigliere di amministrazione dell’Archivio Audiovisivo del movimento operaio e democratico dove, dal 2016, assume anche l’incarico di responsabile delle produzioni. Nel 2018 fonda con altri la startup di produzione FilmAffair, rivolta alle nuove forme espressive del cinema documentario. Dirige 10 edizioni del festival “Visioni Fuori Raccordo” e collabora frequentemente come tutor e docente con corsi e workshop dedicati al cinema documentario.

Tra i titoli di maggior rilievo come producer: Inside: Costa Concordia (2012), per Nat Geo International, record di ascolti sulla pay tv italiana; Sfiorando il muro (2012), anche come co-regista, selezionato alla 69. Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia; 87 ore (2016) per Rai Tre, premio speciale Nastri d’Argento; Cinema Grattacielo (2017), per Rai Cinema, menzione speciale della giuria al Biografilm Festival; Il Monte delle Formiche (2017), per Rai Cinema, presentato al Festival di Locarno; Pagine Nascoste (2017), con Istituto Luce Cinecittà e Rai Tre, presentato al Torino Film Festival; Normal (2019) con Rai Cinema, presentato in concorso alla Berlinale – Panorama.

Matteo Angelici
Progettazione

Nato nel 1980. Laurea in Economia Politica, Master in progettazione e cooperazione allo sviluppo. Ha lavorato e collaborato per 2 anni nell’Ong ICS (Consorzio Italiano di Solidarietà), 5 anni nell’ associazione Arci Nazionale, dedicandosi ai progetti di cooperazione e di promozione culturale, con relativi viaggi nei paesi dell’ America Latina e dell’ Africa.

Dal 2012 è nella Fondazione AAMOD, dedicandosi alla progettazione e gestione dei progetti. Dal 2018 è nel coordinamento e nel CDA della Fondazione.

Aurora Palandrani
Organizzazione

Nata nel 1971, lavora da diversi anni nel settore dell’organizzazione di rassegne, eventi, convegni e seminari nell’ambito del cinema documentario e di finzione.  Dal 1999 al 2001 lavora all’Associazione Fondo Pier Paolo Pasolini dove ha seguito e coordinato le retrospettive cinematografiche complete in Italia e all’estero (“Pier Paolo Pasolini – La parole, le théâtre”, 2000, Bobigny (Francia); “A certain realism – Pasolini’s Film Theory and Practice”, 2000, Kerala (India); “Pier Paolo Pasolini – Una desesperada vitalidad”, Granada; “«Les armes de la poésie» – Koltès, Genet, Pasolini, Müller”, 2001 Mosca (Russia); Dal 2001 lavora nel coordinamento organizzativo delle iniziative culturali della Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico: segue il settore della comunicazione, diffusione e promozione. In questi anni ha collaborato alla progettazione e ha coordinato numerose rassegne e seminari tra cui Il Primo maggio sullo schermo (Roma, 2002); ZAvattini sottotraccia (Roma, 2009); Cile 40 anni dopo Rassegna (Roma, 2013); Gli anni del Vietnam 40 anni dopo (Roma, 2015); Pier Paolo Pasolini – 40 anni senza (Roma, 2015); Metà del cielo in tempesta (Roma 2016); Cineforum Palestina (2013 ad oggi).  Tra le più recenti attività della Fondazione, è nell’organizzazione del progetto ApeRossa e di Unarchive Premio Zavattini. Dal 2018 è nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e componente del Coordinamento AAMOD.