Opere realizzate
I Edizione
BATTLEFIELD
di Silvia Biagioni e Andrea Laudante
Intimo, estraneo, virginale, oggetto, etereo, frammentato, altro: il corpo femminile è il campo di battaglia di una generazione di donne che, tra gli anni ’60 e ’70, ne rivendica la riappropriazione. Battlefield è un tributo alla seconda, storica, ondata femminista. Attraverso frammenti di realtà ricostruisce un momento cruciale della storia. Il suono dà voce alle immagini dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, per esplorare i diversi immaginari femminili al centro di questa lotte. Il montaggio e la musica si fondono per condurre lo spettatore in un luogo evocativo che ha a che fare con la memoria ma anche con il presente. In tal senso, Battlefield e’ un viaggio nello spazio sonoro, visivo ed emotivo.
DAL GIORNO FINCHÉ SERA
di Alessandro Gattuso e Luca Maria Baldini
Una voce ci conduce nella nebulosa dei ricordi di un uomo. Le immagini d’archivio si mescolano cercando di dar forma al passato. Momenti d’infanzia, dell’età adulta e il ricordo dell’amore per un altro uomo emergono come archeologia di una memoria scomposta e frammentata. Un’elegia personale e collettiva allo stesso tempo, in cui amarezze e gioie si compenetrano evocando un vissuto.
IO HO FISSATO IL FUOCO PER SEMPRE
di Salvatore Insana e Silvia Cignoli
Io ho fissato il fuoco per sempre è un’indagine sull’atto di guardare e di essere guardati, una storia dello sguardo (non) archiviato. È un film corale che intercetta fonti eterogenee sotto il segno comune, ma sempre diverso, dello “sguardo in macchina”, tra filmati da congressi del partito comunista, repertorio mai editato, documenti e inchieste dal Vietnam, documentari italiani sulla condizione umana nel secondo dopoguerra, frammenti dalla controcultura Usa, lungometraggi di finzione.
II Edizione
CI SARANNO I DRONI – UN SAGGIO PARANOICO SUL POTERE
di Giulia Valenti
Ci saranno i droni è un Documentario sperimentale, per il quale si può applicare la categoria di Saggio Paranoico, costruito da una logica non lineare e dall’intuizione.
Combinando materiali di scarto, pellicole in 16 mm, filmati a bassa risoluzione, grafiche e interviste estratti meticolosamente dal vasto patrimonio dell’AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico), CSID analizza i complessi processi di metamorfosi delle strutture di potere avvenuti nella seconda metà del XX secolo in Italia. L’opera, segmentata in tre capitoli, disegna una para-storia non lineare di istituzioni in declino, controcultura sconfitta, attori del deep state, sorveglianza onnipresente, impotenza, dottrina neoliberista e violenta privatizzazione.
DE OCCULTA IMAGINE
di Stefano P. Testa e Luca Severino
De Occulta Imagine, ovvero un breve saggio di trasmutazione alchemica delle immagini in movimento in cui si esercita l’Arte Spagirica con l’intento di estrarre lo Spirito Mercuriale dai metalli dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.
IN TUTTE LE ORE E NESSUNA
di Davide Minotti e Valeria Miracapillo
Foto indefinite, stralci di giornali e parole in frantumi raccontano la vicenda di Aslı Erdoğan, autrice turca incarcerata per le proprie idee. Nei giorni dell’esilio la sua identità evanescente è il filo attraverso cui interpretare il suo presente ed elaborare il suo passato, per poi ritrovare se stessa nella scrittura.
RE.AZIONI
di Dominic Sambucco
Re.azioni è un cortometraggio sperimentale realizzato a partire da filmati d’archivio dell’AAMOD. Il film si fonda sul dialogo fra due tipologie di immagini: documentari naturalistici dai colori vivaci e riprese in bianco e nero di mani e volti. Re.azioni è un film sulla creazione e sulla percezione che lascia però aperte molte vie di interpretazione. Oltre ai significati che ognuno può trovare, è un invito alla contemplazione, all’ascolto e al sentire.
III Edizione
I WILL TRY TO FIND YOU IN A NEW SYSTEM
di Gabriele Biasi e Alberto Moscone
LETTERA A UN SICARIO
di Hleb Papou e Roberto Ribuoli
PIANETA
di Desirée Alagna e Lorenzo Valdesalici