Artisti residenti

Luca Maria Baldini
compositore

Musicista, sound designer e artista. Ha realizzato colonne sonore per cortometraggi, installazioni e performance. Ha presentato i suoi lavori in gallerie e musei nazionali e internazionali. Con i suoi progetti musicali ha suonato in palchi italiani ed europei. È stato selezionato da Soundtracks 2018 (a cura dei Giardini di Mirò) per la sonorizzazione di film muti. Realizza la colonna sonora dei cortometraggi Intercity e Porpora e del progetto di video arte Memini.  Nell’estate 2018 realizza la sonorizzazione live del film Moon di Duncan Jones e del cortometraggio Potere del regista inglese Guy Wilson. Presenta la sonorizzazione del film L’uomo Meccanico al ROBOT FESTIVAL X, al TRIESTE SCIENCE FILM PLUS FICTION FESTIVAL e IBRIDA FESTIVAL. Nel 2019 realizza la sonorizzazione del film muto Cenere (1916) insieme all’attrice Fiorenza Menni con la regia dell’artista Cosimo Terlizzi. L’unica pellicola dove compare la diva Eleonora Duse. Sempre nel 2019 realizza la sonorizzazione inedita del film Metropolis presentandola in anteprima al Teatro Franco Parenti di Milano.

www.lucamariabaldini.com

Silvia Biagioni
filmmaker

Montatrice e filmmaker specializzata in documentari, con un focus su film d’archivio, found footage, documentari partecipativi e film essays. Diplomata al Goldsmiths College di Londra, ha lavorato a progetti per BBC, Vice, ITV, Channel 4, e come assistente a Walter Murch sul documentario Coup 53. Nel 2015 ha realizzato il suo primo documentario, Nulla di essenziale avviene in assenza di rumore, in collaborazione con il collettivo berlinese Praxis Records.

www.silbia.it

Silvia Cignoli
Compositrice

Chitarrista classica ed elettrica, spazia dalla musica classica alla contemporanea, dall’improvvisazione radicale all’avant-rock ad una propria creazione musicale, crossover fra le sue esperienze accademiche e la scena più underground. È uscito nel 2020 il suo primo lavoro solista The Wharmerall per Pitch the Noise Records. In ambito classico e contemporaneo ha vinto diversi concorsi e partecipato alle prèmiere di decine di brani, fra cui la prima italiana di “The yellow shark” di F. Zappa. Ha suonato come solista, in ensemble e in orchestra In Italia, Svizzera, Oman, Cipro (Interfaces in collaborazione con EUC University), Inghilterra, Russia. E’ co-autrice del progetto audiovisivo “irid.” Spesso ha lavorato per progetti site-specific che combinano musica antica e sperimentale. E’ inoltre parte del duo U-Gene con il tastierista e compositore M. Giuntoli e del duo IN/ELEKTRA con Valentina Guidugli, pubblicando nel 2019 il disco “Shimmering Behaviour” per l’etichetta inglese Industrial Coast.

www.silviacignoli.com

Alessandro Gattuso
filmmaker

Nasce a Vico Equense (NA) nel 1989, si laurea in cinema all’accademia di belle arti di Napoli, città dove vive e lavora.  Si dedica  indistintamente a progetti fotografici e audiovisivi. Dopo aver vinto nel 2012 la seconda edizione di fotogrammi del Napolifilmfestival, lavora come fotografo di scena per la compagnia teatri uniti.   E’ selezionato dal Premio Combat di Livorno per un’esposizione collettiva con l’istallazione Nello specchio degli occhi altrui, nel 2015 partecipa al progetto MAF mito arte e foto.  Il suo primo cortometraggio Por Cuestion di Corazon, girato a Barcellona, vince il primo premio al Festival Omivies e partecipa a diversi festival. Il suo secondo cortometraggio Antonio degli Scogli, 2016 , prodotto da Arcimovie e Filmap, vince il Napolifilmfestival e partecipa al Festival di Trieste e al Festival di cinema italiano a Lisbona.  Collabora con la testata Vice con reportage legati alla città di Napoli. Nel 2018 è selezionato al laboratorio irregolare di Antonio Biasiucci, attualmente in corso. La sua ricerca personale è incentrata su tematiche che riguardano l’identità, la biografia e la cultura queer.

Salvatore Insana
filmmaker

Si è laureato nel 2010 al Dams di Roma Tre con un lavoro sul concetto di inutile. Nel 2011 crea con Elisa Turco Liveri il collettivo Dehors/Audela, producendo, nel costante tentativo di superare generi, luoghi e strumenti “deputati”, opere teatrali, progetti di ricerca audiovisiva, shortfilm, installazioni urbane, laboratori sperimentali. Portando avanti la sua ricerca tra arti visive, arti performative e altre forme di revisione ed erosione dell’immaginario, ha collaborato con numerosi musicisti e sound artist (tra cui Simone Pappalardo, Fabio Cifariello Ciardi, Giulia Vismara, Jacob Kirkegaard) e le sue opere sono state presentate in numerosi festival ed eventi multidisciplinari in Italia e all’estero.

www.salvinsa.blogspot.com

www.dehorsaudela.com

Andrea Laudante
compositore

Nato nel 1993, è un compositore e polistrumentista campano. Nel 2014 partecipa alla colonna sonora di 19 Dicembre ’43 di Donato Cutolo, con Fausto Mesolella e Daniele Sepe. Dopo “3 mandala” (2016), “Banat banat ban jai” (Krysalisound 2020) è il suo primo disco. Insieme con Francesco di Cristofaro e Gabriele Tinto forma il trio d’improvvisazione degoya, con cui pubblica “Fragmenta” (Liburia records 2020). Dal 2017 è membro dell’OEOAS (orchestra elettroacustica officine arti soniche). Attualmente studia composizione e musica elettroacustica presso il Conservatorio di Napoli.