TUTOR ARTISTICI

Gianluca Abbate

è un artista e regista di film sperimentali. Nel 2016 ha vinto un Nastro d’Argento e nel 2015 miglior cortometraggio al Torino Film Festival. Nel 2020 ha ricevuto l’Efebo d’Oro e il Goethe Film Award allo Zebra Poetry Film Festival di Berlino.

I suoi film sono stati proiettati al festival Ann Arbor negli Stati Uniti, al MAXXI di Roma, MMOMA – Museum of Contemporary Art di Mosca, Museum of Modern Art di Istanbul, MOCA Hiroshima, Palais de Tokyo, Galleria d’Arte Moderna di Roma e trasmessi su ARTE France. Ha curato per RAI l’identità grafica di “Stati Generali” e “la TV Delle Ragazze” di Serena Dandini. Ha tenuto lezioni presso la Civica Scuola di Cinema di Milano, Ied di Roma, l’Accademia di Belle Arti di Frosinone e attualmente insegna alla NABA di Roma.

www.gianlucaabbate.com

Valerio Vigliar

Dopo il liceo classico frequenta per tre anni il corso di Filosofia, appassionandosi soprattutto alla filosofia antica e alla linguistica, presso l’Università La Sapienza di Roma. Parallelamente dopo aver conseguito come privatista il diploma di Corso Inferiore di Pianoforte al conservatorio di Perugia e quello di Armonia Complementare entra al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, nel corso di composizione e direzione d’orchestra. Dopo qualche anno passato a interessarsi di musica elettronica e fonia, incontra il direttore d’orchestra Emilio Rabaglino (allievo di Vincenzo Scaramuzza) con cui studia per alcuni anni.
Dal 2002 lavora per alcuni anni con la compagnia teatrale T.D.A. (Teatro Delle Apparizioni) che si occupava in quel periodo di teatro sensoriale. Nel 2004 insieme al poeta ed editor Michael Reynolds fonda la band Liù, esperimento tra song e spoken words, jazz rock e trip-hop con cui farà concerti al limite con la performance e di cui uscirà un disco l’anno successivo. Membri della band sono anche Simone De Filippis, Flavio Pasquetto, Gianluca Vigliar e Alessandro TIbaldi.
Dopo qualche anno il gruppo si scioglie e inizia così la sua carriera da solista, che lo vede nei panni di cantante e pianista. Durante questi anni scrive musiche per altri spettacoli teatrali e inizia anche a collaborare con registi di cinema e video-artisti.
Nel 2005 scrive un brano per solo piano per il cortometraggio “Aria” di C. Noce, vincitore del David di Donatello. Nel 2007 su commissione dello scultore spagnolo Guido Dettoni scrive l’opera cameristica “Crux”. Del 2009 è invece la colonna sonora del film Good Morning Aman, di Claudio Noce presente nella sezione “Settimana della Critica” alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Nel 2011 firma la colonna sonora del film esordio di Gianni Pacinotti L’ultimo terrestre, in concorso alla 68ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Sempre nel 2011 su commissione del Palazzo delle Esposizioni scrive la sonorizzazione per il film russo The New Babylon. Dal 14 al 19 febbraio 2012 cura la direzione artistica al Teatro Valle di Roma. Dal 2012 entra a far parte del Collettivo Angelo Mai e della compagnia Bluemotion, con cui collabora a varie produzioni e spettacoli come compositore musicista e attore (Party Hall, Long Playing, Safari Petrolio, Favole al telefono, Caffettiera Blu, Settimo Cielo, Not not not enough oxygen, Wasted).
Nel 2013 esce l’Ep A.K.Ellis, progetto nato dalla collaborazione con la cantautrice inglese Sylvie Lewis. Disco folk registrato live in quartetto anche con Matteo Pezzolet al contrabbasso e Roberto Angelini alle chitarre. Nel 2015 musica il documentario su Luca Ronconi “La Scuola d’estate”, regia di Jacopo Quadri.
Nel 2016 realizza il disco “Guaglione” con Enzo Della Volpe alla voce, per un cofanetto in uscita nelle librerie per la fine dell’anno in allegato al film “Le Cose Belle” di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno. Tra il 2016 e il 2017 gli viene commissionato dall’Associazione Ubu per Franco Quadri il premio che consisterà in un brano scritto ad hoc e stampato su vinile in tiratura limitata donato a ognuno dei vincitori. Il titolo del brano è “Qui è eternamente alba”, che vede anche la partecipazione di Ilaria Graziano e Roberto Dell’Era alle voci, Rodrigo D’Ersamo al violino, e Bluemotion per la produzione artistica. A gennaio 2017 finisce la lavorazione della colonna sonora per film “Amori che non sanno stare al mondo” di Francesca Comencini. Finisce di scrivere un album di canzoni per il poeta Marcello Murru, in uscita nel 2020.
Collabora con il regista Alessandro Rossetto al film “Effetto Domino” al Festival di Venezia del 2019. Nel 2021 vince il premio Ubu come miglior musica e disegno sonoro insieme a Cristiano de Fabritiis per lo spettacolo “Tiresias”, per la regia di Giorgina Pi. Nel 2022 firma le musiche della serie Netlix “Stories of a Generation” con Papa Francesco e Martin Scorsese.

https://www.valeriovigliar.it/