TUTOR ARTISTICI

Francesca Fini
si muove in quel territorio di confine dove le arti si ibridano, cercando di distillare la sua sintesi personale nel linguaggio performativo e videoperformativo contemporaneo. Negli anni ha presentato il suo lavoro al Museo MACRO e MAXXI di Roma, al Guggenheim di Bilbao, al Schusev State Museum of Architecture di Mosca, alle Tese dell’Arsenale di Venezia, al Manege di San Pietroburgo, alla Triennale di Milano – Illy Art Lab, al Georgia Institute of Technology di Atlanta e al Watermill Center di Bob Wilson. Ha la sua base in Italia, ma espone e lavora in tutto il mondo. Nel 2016 ha ultimato il film sperimentale Ofelia non annega (con Istituto Luce Cinecittà), inserito da Adriano Aprà tra i migliori film italiani degli ultimi 10 anni. La Treccani la cita alla nuovissima voce cyber-performance, come una degli artisti più significativi in Italia.

https://www.francescafini.com/

ØKAPI
è Filippo Edgardo Paolini, producer musicale franco-italiano, sound- designer e compositore.

Dal 1995 Økapi ha realizzato diversi album in solo, con il duo Metaxu, con il trio Dogon e il più recente trio K-Mundi. Ha suonato per Rai e con numerosi artisti della scena sperimentale; ha suonato alla “Biennale Artisti d’Europa and Mediterraneo” e collaborato con artisti internazionali tra cui Mike Cooper, Peter Brotzmann, Mike Patton, Geoff Leigh, Matt Gustafson, Zu, Damo Suzuki, Andy EX, Kawabata Makoto, Metamkine… Ha suonato in tour con il gruppo jazzcore Zu. Nel 2009 Økapi è stato premiato (Insound award) come miglior musicista elettronico italiano.

Ha composto musica per cinema, televisione, teatro e varie installazioni sitespecific. Ha inoltre curato il sound design per progetti di libri per bambini. Dal 2016 collabora con il visual artist Simone Memè componendo progetti performativi audio/video live.

http://www.okapi.it/


TUTOR TECNICI

Riccardo Spagnol
è un montatore del suono e sound-designer per il cinema.

Ha lavorato in film e documentari di autori come Luca Guadagnino, Pietro Marcello, Andrea Segre, Alberto Fasulo, Gianfranco Rosi.

Vive e lavora fra Firenze e Roma.

Enzo Pompeo,
nato a Ortona nel 1983, ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove ha frequentato i corsi di Pittura e Grafica, partecipando a diverse mostre e festival con le sue video installazioni.

Dal 2008 lavora come montatore e responsabile di post produzione  principalmente nell’ambito del documentario. Tra i lavori realizzati:

Sfiorando il muro –  fuori concorso alla 69° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Sacro GRA – Leone D’Oro alla 70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e Nastro d’argento speciale 2014 e Triangle, Nastro D’argento 2015, Moravia Off – Festa del Cinema di Roma 2017 Pre aperture e Menzione Speciale ai Nastri d’Argento-Documentari 2018, Martin Eden – vincitore della Coppa Volpi alla 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Dal 2015 è nel consiglio direttivo dell’Associazione Montaggio Cinematografico e Televisivo – AMC.

Nel 2017 inizia a collaborare in qualità di docente all’ Accademia di Belle Arti di Roma, per il Master di I livello in documentario d’arte “Filmare l’arte”’ e dal 2019 è docente di Video Editing.