Artisti residenti
Giulia Di Maggio
Giulia Di Maggio (Palermo, 1995) si laurea in Comunicazione e Spettacolo all’Università di Pisa, lavora come assistente alla regia in diversi film tra cui
RE GRANCHIO di Alessio Rigo De Righi e Matteo Zoppis. Nel 2022 si diploma al CSC di Palermo con il film UNA VOLTA ANCORA, selezionato da
festival internazionali come Vision Du Réel e vincitore di numerosi premi tra cui il New Talents Award a Visioni dal Mondo e il Best Film al Lago Film fest.
Nel 2023 Giulia dirige LE FENNE, presentato in anteprima mondiale a ZINEBI 65 e in anteprima italiana al TFF dove vince il premio speciale della giuria.
Giulia sta ora sviluppando LE DUE MADRI, il suo primo lungometraggio documentario, selezionato dai programmi di sviluppo di Ids Academy 2023,
DocCelerator 2024 e Itineranze DOC 2024.
Giovanni Di Giandomenico
Giovanni Di Giandomenico (Palermo,1993) si forma come compositore con Marco Betta e si perfeziona a Roma presso l’Accademia di S. Cecilia con Ivan Fedele. Fra Berlino e Parigi avvia negli anni diversi progetti di ricerca e produzione incentrati sulla sperimentazione sonora, fra questi Humans Collecting Memories (HCM) con il sound designer Allaeldene Ilou e Blue Traces con l’artista visuale Bianca Molinari. Narrativa e memoria sono alla base della sua scrittura, così come l’esplorazione dei paesaggi mentali individuali e collettivi. Dal 2021 ad oggi firma sei colonne sonore prodotte dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo e nel 2024 ha presentato alla 74ª edizione della Berlinale la colonna sonora del film Il cassetto segreto di Costanza Quatriglio.
Ambra Lupini
Ambra Lupini, classe 1993, ha studiato Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Dal 2019 al 2022 Ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia – Regia del documentario-. Ha esposto i suoi lavori presso Macro Testaccio di Roma, Wanted Clan di Milano e partecipato a festival come Short Theatre, Visioni Italiane, Sole e Luna doc e Giornate degli Autori.
Davide Palella
Davide Palella si laurea alla NABA nel 2019 con il suo primo mediometraggio, Sirio. Nel 2021 ottiene una borsa di sviluppo a In Progress con il suo nuovo progetto, Shura, guidato da Michelangelo Frammartino. Shura è poi selezionato a Biennale College Cinema 2023/2024. Sonnenstube è realizzato durante la Locarno Spring Academy 2022 e proiettato a più di 20 festival nazionali e internazionali. Breve film sulla scomparsa, presentato al 42° Bellaria Film Festival, è il suo lavoro più recente. A settembre 2024 è selezionato al Pedro Costa Lab, realizzando un cortometraggio con la guida del maestro portoghese. È docente di messinscena presso l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni e caporedattore della rivista di critica Filmidee.
Sara Siniscalco
Sara Siniscalco è una compositrice musicale, producer e sound designer laureata con il massimo dei voti al Saint Louis College of Music a Roma in Musica Elettronica (Indirizzo Compositivo). Nel 2023 partecipa inoltre al corso di Music Production alla Staffordshire University in UK, dove approfondisce in particolar modo il sound design e la musica applicata alle immagini. Dal 2021 ad oggi ricopre attivamente ruoli di compositrice musicale, sound designer, producer e music editor per cortometraggi, serie tv e media. La sua musica è stata utilizzata da Rai, Netflix, Fendi e altri. Nel 2021 realizza una canzone per la serie tv Bangla – La serie (produzione Fandango e Rai Fiction, distribuito su Netflix, con regia di Emanuele Scaringi e Phaim Bhuiyan, presentata in anteprima al Torino Film Festival). Nel 2024 lavora come Music Editor alla serie televisiva Never too Late (produzione di Propaganda Film in collaborazione con Rai Fiction, con regia di Lorenzo Vignolo e Salvatore de Chirico, presentata in anteprima al Giffoni Film Festival e per Alice nella Città al Roma Film Festival). Lavora poi a diversi cortometraggi: nel 2022 come compositrice di “Me & You” (regia di Valentina De Amicis), nel 2023 come compositrice di Mercurio (regia di Cristel & Luigi) e sempre nello stesso anno come compositrice, sound designer e foley artist sulla web series L’ora Alternativa (produzione BM Entertainment e regia di Ali & Mouadh Ben Mohamed). Le caratteristiche principali del suo suono sono i timbri prettamente elettronici e l’utilizzo della sua voce manipolata e processata creativamente e digitalmente.
Riccardo Tesorini
Riccardo Tesorini vive e lavora a Bologna, ha studiato Sound Engineering all’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna conseguendo un master alla Ucla di Los Angeles , si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia in “Electronic Music and New Technology”. Dopo il suo periodo di mobilitazione ad Helsinki alla Sibelius Academy, attualmente sta completando il corso di specializzazione in “Sound Design” al Conservatorio G.B. Martini di Bologna.
I suoi lavori spaziano in molte direzioni: dalle musiche per il teatro, alla attività come musicista con i suoi progetti elettro-acustici “Eezu” e “Haou Nebout” fino
alla realizzazione di installazioni sonore e sound art.
Sempre affascinato dal connubio tra musica ed immagini inizia il suo percorso artistico in questa direzione, la sua ricerca si muove tra le diverse forme dello spazio-tempo sonoro, stilisticamente segnata da una visione introspettiva, coadiuvata da un instancabile inspirazione verso la natura, come condizione essenziale per l’armonia.
Le sue composizioni e/o performance sono stati eseguite o esposte: Stati Uniti, Giappone, Canada, Germania, Austria, Italia, Francia, Regno Unito, Portogallo, Finlandia, Estonia, Portogallo, Cipro.