Annunciati a Venezia 79 gli artisti selezionati per la residenza artistica Suoni&Visioni UnArchive

A Venezia79 presentata la costellazione “UnArchive”:
L’AAMOD annuncia i nomi dei sei vincitori della seconda edizione della residenza artistica “Suoni&Visioni UnArchive”

Nell’ambito della settantanovesima edizione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia si è svolta la presentazione ufficiale della “costellazione” UnArchive, piattaforma dedicata al riuso creativo del cinema d’archivio che incorpora i tre progetti nati nell’ambito dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico rivolti a quest’obiettivo: il Premio Zavattini, la residenza artistica Suoni&Visioni UnArchive e il festival UnArchive Found Footage Fest la cui prima edizione vedrà luce a Roma nel 2023.

Nel corso della presentazione sono quindi stati svelati i nomi dei sei vincitori della seconda edizione della residenza, selezionati tra le oltre trenta candidature pervenute.

La commissione selezionatrice, formata da Gianluca Abbate (videoartista, tutor della residenza) “Okapi” Filippo E. Paolini (compositore, tutor artistico), Giacomo Ravesi (ricercatore universitario e responsabile scientifico), Luca Ricciardi (producer, ideatore e coordinatore della residenza), Matteo Angelici (responsabile della progettazione), Aurora Palandrani (responsabile dell’organizzazione), ha preso in considerazione l’esperienza artistica dei candidati, la qualità delle opere precedenti e l’originalità dei progetti presentati.

Sulla base di tale valutazione ha quindi indicato gli artisti vincitori della selezione, che lavoreranno in coppia (un filmaker con un compositore): Davide MinottiStefano P. Testa, Giulia Valenti (filmaker) e Valeria MiracapilloDominic SambuccoLuca Severino (compositori).

Le bio degli artisti sono presenti sul sito alla sezione Artisti residenti.

“Il riuso del cinema d’archivio non è un retorico omaggio al passato, bensì un nuovo orizzonte estetico” – ha affermato in apertura Vincenzo Vita, presidente AAMOD, che ha spronato i giovani ad inseguire le proprie idee anche attraverso il recupero di una storia di cui è ricca la documentazione audiovisiva degli archivi italiani.

Tutte le informazioni sulle iniziative della costellazione “UnArchive” sono consultabili suo sito ufficiale unarchive.it

 

7 settembre 2022.