TUTOR ARTISTICI

Gianluca Abbate

è un artista e regista di film sperimentali. Nel 2016 ha vinto un Nastro d’Argento e nel 2015 miglior cortometraggio al Torino Film Festival. Nel 2020 ha ricevuto l’Efebo d’Oro e il Goethe Film Award allo Zebra Poetry Film Festival di Berlino.

I suoi film sono stati proiettati al festival Ann Arbor negli Stati Uniti, al MAXXI di Roma, MMOMA – Museum of Contemporary Art di Mosca, Museum of Modern Art di Istanbul, MOCA Hiroshima, Palais de Tokyo, Galleria d’Arte Moderna di Roma e trasmessi su ARTE France. Ha curato per RAI l’identità grafica di “Stati Generali” e “la TV Delle Ragazze” di Serena Dandini. Ha tenuto lezioni presso la Civica Scuola di Cinema di Milano, Ied di Roma, l’Accademia di Belle Arti di Frosinone e attualmente insegna alla NABA di Roma.

www.gianlucaabbate.com

ØKAPI

è Filippo Edgardo Paolini, producer musicale franco-italiano, sound- designer e compositore.

Dal 1995 Økapi ha realizzato diversi album in solo, con il duo Metaxu, con il trio Dogon e il più recente trio K-Mundi. Ha suonato per Rai e con numerosi artisti della scena sperimentale; ha suonato alla “Biennale Artisti d’Europa and Mediterraneo” e collaborato con artisti internazionali tra cui Mike Cooper, Peter Brotzmann, Mike Patton, Geoff Leigh, Matt Gustafson, Zu, Damo Suzuki, Andy EX, Kawabata Makoto, Metamkine… Ha suonato in tour con il gruppo jazzcore Zu. Nel 2009 Økapi è stato premiato (Insound award) come miglior musicista elettronico italiano.

Ha composto musica per cinema, televisione, teatro e varie installazioni sitespecific. Ha inoltre curato il sound design per progetti di libri per bambini. Dal 2016 collabora con il visual artist Simone Memè componendo progetti performativi audio/video live.

www.okapi.it