SCOPRIAMO LE NOSTRE MASTERCLASS #2 DAVIDE MANULI

 

Davide Manuli (Milano, 1967), ex-attore, sceneggiatore, produttore e regista. Dal 1987 al 1992 si trasferisce a New York, per formarsi come attore all’Actors Studio e al Lee Strasberg Institute. Diventa assistente di Al Pacino e Charly Laughton per la CHAL productions. Nel 1992 attore protagonista nel lungometraggio ‘The Contenders’ prodotto da Milos Forman per la Columbia University. Nel 1993 attore nel film ‘L’incantevole aprile’ del regista Mike Newell (3 candidature Oscar e vincitore di 2 Golden Globes).
Nel 1995 è finalista e vincitore di una borsa di studio al ‘Premio Solinas’ con la sceneggiatura di “Girotondo, giro attorno al mondo”. Nel 1999 gira il primo lungometraggio “GIROTONDO, GIRO ATTORNO AL MONDO” prodotto con Gianluca Arcopinto. Nel 2006 gira il documentario al Polo Nord “Inauditi-Inuit!” in concorso al Torino Film festival.
Nel 2008 gira il secondo lungometraggio “BEKET” in Concorso a Locarno. Vince il Premio della Critica Indipendente.
Nel 2011 gira il terzo lungometraggio “LA LEGGENDA DI KASPAR HAUSER” con Vincent Gallo e colonna sonora di Vitalic, anteprima mondiale a Rotterdam.
Nel 2012 Gianluca Arcopinto e Simona Isola producono con Kimera Film il libro “Girotondo, giro attorno al mondo” scritto da Arcopinto e Manuli, che viene presentato alle Giornate degli Autori a Venezia assieme alla versione restaurata del film. Nel 2015 Esce con la casa editrice IL SAGGIATORE, il libro “LA LEGGENDA DI KASPAR HAUSER” in versione comics tratto dal film, con i disegni di Gianluca Sigurani
2017 Gira il videoclip “Hans is driving” per Vitalic, tratto dall’album “Voyager”.