Una settimana UnArchive

Si è conclusa venerdì 31 gennaio l’ intensa e stimolante prima settimana della Residenza artistica Suoni e Visioni.   Le artiste e gli artisti hanno frequentato le masterclass di Francesca Fini, Filippo Økapi Paolini e Simone Memè, Ginevra Nervi, Giorgio Giampà, Danilo Torre.

Salvatore Insana e Silvia Cignoli, Silvia Biagioni e Andrea Laudante, Alessandro Gattuso e Luca Maria Baldini, queste le “coppie” di artiste e artisti nate nella residenza. Un lavoro che è entrato subito nel vivo a partire da sabato 25 gennaio con la presentazione ufficiale da parte del presidente dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Vincenzo Vita, insieme a Luca Ricciardi e Giacomo Ravesi che hanno introdotto il programma e presentato i tutor artistici Francesca Fini e Filippo Økapi Paolini.

La prima settimana ha preso il via con Giacomo Ravesi e con una panoramica sulle esperienze di found footage e sperimentazione musicale.

Dopo aver appreso come esplorare l’archivio dell’AAMOD grazie ad un incontro con Claudio Olivieri su funzionamento e metodologie di ricerca, il percorso è proseguito con Francesca Fini. La sua masterclass è stata un coinvolgente momento con i film sperimentali che l’artista ha realizzato negli ultimi anni.

 

Emozionante la masterclass Filippo Økapi Paolini e Simone Memè e dal titolo “Sonorizzare il movimento filmico. Campionature, sound-collage, plunderfonia”.

Ancora, l’incontro con Giorgio Giampà e Ginevra Nervi per la composizione musicale e le colonne sonore sui temi della funzione drammaturgica e della ricerca timbrica.

E per finire, la masterclass di Danilo Torre dedicata al remix, mash-up e cut-up.

Le nostre artiste e i nostri artisti, in questa prima fase, hanno ricercato e visto ore ed ore di materiale, hanno suonato ed ascoltato e definito le linee del progetto di lavoro.

Adesso sarà per loro il momento di elaborare e approfondire in attesa del prossimo appuntamento di fine febbraio.